La carta riciclata risparmia alberi, energia, acqua ed emissioni di CO2.
Il progetto Amici delle Foreste di Greenpeace promuove la scelta di carta riciclata, l'utilizzo sostenibile delle foreste e la conservazione degli ultimi polmoni verdi del Pianeta. La carta che finisce nei nostri libri potrebbe, infatti, provenire dalla distruzione delle foreste indonesiane e provocare gravi danni al clima, alle popolazioni locali e alla biodiversità. I libri non sono tutti uguali. Greenpeace considera Amici delle Foreste gli scrittori o le case editrici che utilizzano carta con almeno il 50% di fibre riciclate post consumo e la restante parte in fibra vergine certificata FSC® (Forest Stewardship Council: un sistema di certificazione che garantisce la tutela delle foreste).
Molti editori italiani purtroppo rifiutano la carta riciclata per la stampa dei propri libri e una delle scuse che adducono è la differenza di leggibilità rispetto alla carta in fibra vergine.
Per questo motivo, vogliamo sapere cosa ne pensano i lettori come te. Partecipa al nostro sondaggio e facci sapere se per te un libro con carta riciclata è un problema. O una soluzione!