Sondaggio di consultazione pubblica LEAF Marque Standard v17.0 - Gestione del Bestiame

Benvenuti al sondaggio di consultazione pubblica standard LEAF Marque v17.0

LEAF Marque è un sistema di garanzia leader a livello mondiale che riconosce i prodotti coltivati in modo più sostenibile. Il Sistema si basa sui nove principi di LEAF’s Integrated Farm Management (IFM) [Gestione agricola integrata], e tutte le aziende certificate LEAF Marque sono ispezionate in modo indipendente.

La bozza n. 2 del LEAF Marque Standard v17.0 è stata sviluppata con il contributo di gruppi di lavoro e focus group multi-stakeholder, del comitato consultivo tecnico LEAF Marque, della ricerca condotta da LEAF e del feedback della prima consultazione pubblica v17.0.

Questo sondaggio contiene domande mirate sulle modifiche apportate alla norma. Siamo particolarmente interessati al tuo punto di vista sulla rilevanza, fattibilità e verificabilità di questi cambiamenti. Ti consigliamo di leggere il riepilogo delle modifiche prima di completare questo sondaggio.

Fare clic qui per visualizzare la bozza LEAF Marque Standard v17.0 (Inglese)
Fare clic qui per visualizzare lo standard LEAF Marque v16.1

La consultazione pubblica sulla bozza dello standard LEAF Marque v17.0 si aprirà il 1 ottobre e durerà fino al 29 novembre. Assicuratevi di ricevere i vostri commenti prima della chiusura della consultazione il 29 novembre.

Si prega di notare quanto segue:
  • Il presente documento fornisce un riepilogo delle principali modifiche apportate alla bozza del LEAF Marque Standard v17.0 dopo la prima consultazione pubblica, ma non comprende tutte le modifiche minori.
  • La sezione aggiornata Gestione del bestiame (denominata Allevamento di animali nella versione v16.1) è ora inclusa nella bozza v17.0.
  • La bozza V17.0 non è definitiva. Potrebbero esserci ulteriori modifiche alla bozza (ad esempio, per incorporare il feedback dalle consultazioni pubbliche).
  • La nuova colonna di indicazioni non è definitiva: verranno aggiunte altre indicazioni.
Per ulteriori informazioni sullo standard LEAF Marque e altri modi per fornire feedback, visitare il sito web.

Se avete domande o avete bisogno di assistenza per rispondere a questo sondaggio, contattate LEAF (E: alexandra.davies@leaf.eco; T: +44 (0) 2476 413 911).

LEAF Marque raccoglierà ed esaminerà tutti i commenti ricevuti durante la consultazione. Una sintesi anonima dei commenti ricevuti e delle modifiche apportate allo Standard sarà condivisa con tutti i partecipanti alla consultazione pubblica. Nessuna informazione riservata sarà divulgata nel riepilogo. LEAF Marque tratta con cura tutte le informazioni ricevute dagli intervistati.
1.Per favore inserisci il tuo nome
2.Inserisci un'e-mail di contatto(Required.)
3.Inserisci la tua organizzazione
4.Seleziona il tipo di organizzazione per cui lavori(Required.)
5.Per favore inserisci il tuo paese(Required.)
6.La tua azienda è certificata LEAF Marque?
7.Titolo: il titolo della sezione è stato cambiato da "Zootecnia" a "Gestione del bestiame" per riflettere meglio i requisiti della sezione.

Sono state apportate revisioni significative a questa sezione dello standard LEAF Marque per riflettere meglio le sfide di sostenibilità sperimentate nel settore. I requisiti si concentrano sia sugli impatti del bestiame sull’ambiente, sia su quelli dell’ambiente sul bestiame.

Ritieni che questo requisito sia realizzabile e verificabile?
8.9.1 Esiste un piano di gestione del bestiame. (Fondamentale)

9.4 Esiste un piano di emergenza. (Fondamentale)

9.5 Durante i periodi di condizioni meteorologiche/temperature estreme, la gestione del bestiame viene adeguata. (Fondamentale)

Sono stati aggiunti tre nuovi punti di controllo per aiutare le aziende a migliorare la sostenibilità delle loro strategie di gestione del bestiame (ad esempio, gestire il pascolo, ridurre al minimo le emissioni), pianificare le emergenze e adattare la gestione del bestiame in condizioni meteorologiche/di temperatura estreme (ad esempio, fornire ombra durante il caldo estremo).

Ritieni che questi requisiti siano realizzabili e verificabili?
9.9.2 Le specie/razze di bestiame sono appropriate per il sistema agricolo. (Fondamentale)

9.3 La densità di allevamento e il numero di animali sono adeguati al sistema aziendale. (Fondamentale)

Sono stati aggiunti due nuovi punti di controllo a questa sezione per garantire che le aziende comprendano la rilevanza della selezione di specie/razza e della densità di allevamento per la sostenibilità. Ad esempio, la selezione di razze adatte al clima e alla geografia locali e la selezione della densità di allevamento e del numero di animali per ridurre al minimo i rischi di inquinamento, degrado del suolo, ecc.

Ritieni che questi requisiti siano realizzabili e verificabili?
10.9.8 Esistono strategie per ridurre al minimo l'uso di antibiotici e antielmintici. (Fondamentale)

9.9 È in atto un piano di emergenza per le epidemie. (Fondamentale)

9.10 Sono stati identificati i rischi derivanti dagli animali selvatici. (Fondamentale)

Sono stati aggiunti tre nuovi punti di controllo per incoraggiare la riduzione/minimizzazione dell'uso di antibiotici e farmaci antielmintici, garantire la consapevolezza dei rischi delle malattie e la pianificazione della gestione delle epidemie, compresi i rischi derivanti dagli animali selvatici.

Ritieni che questi requisiti siano realizzabili e verificabili?
11.9.11 Gli edifici che ospitano il bestiame sono adatti allo scopo. (Fondamentale)

9.12 Gli edifici per l'allevamento del bestiame vengono utilizzati per generare energia solare. (Avanzato)

9.13 Per le lettiere vengono utilizzati materiali sostenibili/riciclati. (Avanzato)

Sono stati aggiunti tre nuovi punti di controllo per garantire che gli alloggi siano idonei allo scopo, soprattutto in termini di resistenza alle condizioni atmosferiche, nonché per incoraggiare le aziende a utilizzare risorse sostenibili come energie rinnovabili e materiali per lettiere sostenibili/riciclati.

Ritieni che questi requisiti siano realizzabili e verificabili?
12.9.15 C'è una valutazione dell'alimentazione. (Fondamentale)

9.15.c. Consapevolezza della sostenibilità dei mangimi importati (ad esempio, distanze percorse nell’approvviggionamento, tipo di mangime, mangimi non derivanti da attività di deforestazione, ecc.). (Avanzato)

9.16 Esiste un piano di gestione degli alimenti. (Fondamentale)

9.16.c. Obiettivi di utilizzare solo mangimi non derivanti da attività di deforestazione, laddove il mangime viene importato. (Avanzato)

Sono stati apportati aggiornamenti significativi al Feed Assessment and Management Plan, per affrontare più chiaramente le sfide di sostenibilità e uso del suolo associate ai mangimi per bestiame. La formulazione è stata aggiornata per supportare le aziende nell'implementazione di strategie di gestione sostenibile dei mangimi, inclusa la transizione a mangimi non derivanti da attività di deforestazione dove i mangimi vengono importati. Sono stati aggiunti requisiti avanzati per le aziende che utilizzano mangimi importati per essere consapevoli della sostenibilità dei mangimi e avere obiettivi specifici per utilizzare solo mangimi non derivanti da attività di deforestazione.

Ritieni che questi requisiti siano realizzabili e verificabili?
13.9.18 Esistono strategie per gestire il pascolo/la ricerca di cibo. (Fondamentale)

La formulazione e i requisiti dei punti di controllo sono stati aggiornati per includere più strategie per la gestione del pascolo/della ricerca di cibo e per ridurre gli impatti negativi sull'ambiente (ad esempio, prevenire il sovrapascolo, ridurre al minimo il degrado del suolo, proteggere la biodiversità).

Ritieni che questo requisito sia realizzabile e verificabile?
14.9.19 Viene implementato il pascolo rotazionale. (Avanzato)

9.20 Le aree di pascolo hanno una composizione diversificata. (Avanzato)

9.21 Il pascolo/foraggiamento del bestiame viene utilizzato come strategia nelle rotazioni delle colture. (Avanzato)

9.22 Vengono implementati sistemi silvopastorali /agroforestali. (Avanzato)

Sono stati aggiunti quattro nuovi punti di controllo per incoraggiare le aziende a implementare pratiche di gestione del pascolo/foraggiamento più sostenibili, che possano apportare benefici al bestiame e all'ambiente.

Ritieni che questi requisiti siano realizzabili e verificabili?
15.9.23 Esistono strategie per mitigare i rischi di inondazione e l'impatto sul bestiame. (Fondamentale)

9.24 Gli impianti di acqua potabile sono efficienti e funzionanti per prevenire lo spreco di acqua. (Fondamentale)

9.25 Esistono strategie per prevenire la contaminazione dell'acqua potabile del bestiame. (Fondamentale)

9.26 Ove possibile, il bestiame evita di entrare nei corsi d'acqua per prevenire la perturbazione e la contaminazione delle acque superficiali. (Fondamentale / Avanzato)

Sono stati aggiunti quattro nuovi punti di controllo per garantire che le aziende gestiscano i rischi correlati all'acqua, tra cui i rischi di inondazione, le perdite dagli impianti di acqua potabile, la contaminazione dell'acqua potabile dalle attività agricole e per impedire che il bestiame contamini le acque superficiali.

Ritieni che questi requisiti siano realizzabili e verificabili?