Introduzione

Il presente questionario è svlto nell'ambito del progetto Interreg CE-Prince e mira ad indagare il livello di implementazione degli Acquisti Pubblici Verdi (Green Public Procurement) nelle pubbliche amministrazioni italiane.

Il questionario misura il livello di integrazione di criteri ambientali ed aspetti di economia circolare nelle gare d’appalto. Inoltre, il questionario indaga i driver e le barriere all'implementazione degli appalti pubblici verdi, e gli aspetti organizzativi delle pubbliche amministrazioni che possono aiutare a superare queste barriere ed aiutare le PA a identificare i punti di forza e le aree di miglioramento per un’efficace implementazione di pratiche di Green Public Procurement.

Definizioni:

Economia circolare
: L'economia circolare è un sistema in cui i prodotti e i materiali vengono mantenuti in circolazione attraverso processi come la manutenzione, il riutilizzo, la rimessa a nuovo, il riciclo e il compostaggio. Nell'economia attuale, il processo è lineare: prendiamo i materiali dalla Terra, ne facciamo dei prodotti e alla fine li gettiamo via come rifiuti. L'economia circolare, invece, smette di produrre rifiuti, separando l'attività economica dal consumo di risorse limitate.
Acquisti pubblici verdi: processo in cui le autorità pubbliche cercano di acquistare beni, servizi e opere con un impatto ambientale ridotto lungo tutto il loro ciclo di vita (ad esempio, dall'estrazione delle risorse alla fase di utilizzo e smaltimento) rispetto a beni, servizi e opere con la stessa funzione primaria che verrebbero altrimenti acquistati.
CAM: i Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.
Costo del Ciclo di Vita: significa considerare tutti i costi che saranno sostenuti durante il ciclo di vita del prodotto, opera o servizio, dall'estrazione delle materie prime alla produzione, distribuzione, utilizzo, riparazione e manutenzione, fino al riciclo o allo smaltimento. Applicando il Costo del Ciclo di Vita, gli acquirenti pubblici tengono conto dei costi di utilizzo, manutenzione e smaltimento delle risorse che non si riflettono nel prezzo di acquisto. Spesso questo porta a situazioni cosiddette “win-win” in cui un prodotto, un lavoro o un servizio più ecologico è anche più economico nel complesso. Le principali possibilità di risparmio nel corso del ciclo di vita di un bene, di un'opera o di un servizio sono: risparmio sull'uso di energia, acqua e carburante; risparmio sulla manutenzione e sulla sostituzione; risparmio sui costi di smaltimento.

T