Introduzione - Lo scopo del sondaggio

La Direzione Generale per l’Impresa e l’Industria della Commissione Europea ha incaricato The centre for Strategy and Evaluation Services (CSES), Risk & Policy Analysts (RPA) e Ökopol Institut für Ökologie und Politik GmbH (Ökopol), di condurre uno studio atto a valutare l’impatto relativo all’entrata in vigore del Regolamento REACH. Nello specifico lo studio si pone l’obiettivo di esaminare i cambiamenti avvenuti a livello operativo e strutturale nell’industria chimica e nel suo indotto, durante il periodo 2010-2013. Perciò l’analisi avrà lo scopo di individuare i punti di forza e di debolezza relativi all’attuazione di REACH per ciò che riguarda la struttura di mercato, la scelta e la prosperità dei consumatori, la conformità dei costi e delle procedure amministrative, insieme ad altri fattori identificati come rilevanti. lo scopo di tale analisi è perciò quello di individuare raccomandazioni che fungano da rimedio alle debolezze emerse durante lo studio, al fine di ridurre i possibili effetti sfavorevoli legati all’attuazione di REACH e di massimizzare l’impatto di REACH sui quei meccanismi che creano condizioni favorevoli per le imprese.

Il questionario dovrebbe essere completato da una persona nella sua azienda che abbia una significativa esperienza riguardo l’attuazione di REACH. Figure ideali sono: il Capo dell’Unitá REACH – qualora esistente – oppure un/a responsabile dell’attuazione conforme del regolamento. In alternativa: il titolare dell’azienda, il responsabile del reparto Igiene e Sicurezza, il responsabile del dipartimento di Ricerca & Sviluppo o il responsabile di dipartimento per la conformità alle normative. Tuttavia, dato che il questionario copre diversi aspetti e questioni legate all’operatività delle aziende, potrebbe essere necessario il contributo da parte di diversi dipartimenti, per esempio marketing, vendite, sviluppo dei prodotti d’azienda.
La compilazione del questionario dovrebbe richiedere circa 45 minuti, tuttavia dipende dal tipo di posizione ricoperta nel mercato dei prodotti chimici e dalle responsabilità rispetto al regolamento REACH.
Ai fini dell’analisi, vi chiediamo gentilmente di fornirci le stime dei costi medi relativi alle procedure principali del regolamento. Qualora aveste bisogno di interrompere la compilazione del questionario – per esempio, al fine di consultare un collega, ricercare ulteriori dati e informazioni - le impostazioni vi permetteranno di mettere in pausa e successivamente completare le risposte.

Le informazioni fornite verranno trattate come strettamente confidenziali. I risultati dello studio presentati alla Commissione Europea verranno aggregati, pertanto non sarà possibile associarli alle singole aziende. CSES si impegna ad adempiere alla direttiva sulla Protezione dei dati (95/46/EC) cosí come attuata nel Regno Unito, dove la compagnia si trova, e dove vige il Data Protection Act 1998. Inoltre CSES agisce in conformità al Regolamento 45/2001 riguardo la protezione dei singoli per ciò che concerne la gestione di dati e informazioni personali da parte delle istituzioni europee.

Per ulteriori chiarimenti riguardo la confidenzialità/privacy, o per compilare il questionario in versione Word, si prega di contattare Jan Smith o Achilleas Tsamis utilizzando il seguente indirizzo email: reach-monitoring@cses.co.uk.

Vi ringraziamo in anticipo per il vostro contributo.

T