Sondaggio di consultazione pubblica LEAF Marque Standard v17.0 - Paesaggio e Biodiversità

Benvenuti al sondaggio di consultazione pubblica standard LEAF Marque v17.0

LEAF Marque è un sistema di garanzia leader a livello mondiale che riconosce i prodotti coltivati in modo più sostenibile. Il Sistema si basa sui nove principi di LEAF’s Integrated Farm Management (IFM) [Gestione agricola integrata], e tutte le aziende certificate LEAF Marque sono ispezionate in modo indipendente.

La bozza n. 2 del LEAF Marque Standard v17.0 è stata sviluppata con il contributo di gruppi di lavoro e focus group multi-stakeholder, del comitato consultivo tecnico LEAF Marque, della ricerca condotta da LEAF e del feedback della prima consultazione pubblica v17.0.

Questo sondaggio contiene domande mirate sulle modifiche apportate alla norma. Siamo particolarmente interessati al tuo punto di vista sulla rilevanza, fattibilità e verificabilità di questi cambiamenti. Ti consigliamo di leggere il riepilogo delle modifiche prima di completare questo sondaggio.

Fare clic qui per visualizzare la bozza LEAF Marque Standard v17.0 (Inglese)
Fare clic qui per visualizzare lo standard LEAF Marque v16.1

La consultazione pubblica sulla bozza dello standard LEAF Marque v17.0 si aprirà il 1 ottobre e durerà fino al 29 novembre. Assicuratevi di ricevere i vostri commenti prima della chiusura della consultazione il 29 novembre.

Si prega di notare quanto segue:
  • Il presente documento fornisce un riepilogo delle principali modifiche apportate alla bozza del LEAF Marque Standard v17.0 dopo la prima consultazione pubblica, ma non comprende tutte le modifiche minori.
  • La sezione aggiornata Gestione del bestiame (denominata Allevamento di animali nella versione v16.1) è ora inclusa nella bozza v17.0.
  • La bozza V17.0 non è definitiva. Potrebbero esserci ulteriori modifiche alla bozza (ad esempio, per incorporare il feedback dalle consultazioni pubbliche).
  • La nuova colonna di indicazioni non è definitiva: verranno aggiunte altre indicazioni.
Per ulteriori informazioni sullo standard LEAF Marque e altri modi per fornire feedback, visitare il sito web.

Se avete domande o avete bisogno di assistenza per rispondere a questo sondaggio, contattate LEAF (E: alexandra.davies@leaf.eco; T: +44 (0) 2476 413 911).

LEAF Marque raccoglierà ed esaminerà tutti i commenti ricevuti durante la consultazione. Una sintesi anonima dei commenti ricevuti e delle modifiche apportate allo Standard sarà condivisa con tutti i partecipanti alla consultazione pubblica. Nessuna informazione riservata sarà divulgata nel riepilogo. LEAF Marque tratta con cura tutte le informazioni ricevute dagli intervistati.
1.Per favore inserisci il tuo nome
2.Inserisci un'e-mail di contatto(Required.)
3.Inserisci la tua organizzazione
4.Seleziona il tipo di organizzazione per cui lavori(Required.)
5.Per favore inserisci il tuo paese(Required.)
6.La tua azienda è certificata LEAF Marque?
7.7.1 Esiste una Valutazione del Paesaggio e della Biodiversità. (Fondamentale)

a.iii. La valutazione viene rivista da un consulente specializzato nel primo anno e successivamente almeno ogni 5 anni.

7.2 Esiste un Piano per il Paesaggio e la Biodiversità. (Fondamentale)

a.iv. Il Piano viene rivisto da un consulente specializzato nel primo anno e successivamente almeno ogni 5 anni.

I requisiti di cui ai punti 7.1 e 7.2 sono stati aggiornati per specificare che un consulente specializzato rivede il Piano e la Valutazione del Paesaggio e della Biodiversità nel primo anno e successivamente almeno ogni 5 anni al fine di supportare l'azienda nel comprendere e pianificare le strategie di gestione che sono efficaci e appropriate per l’ambiente locale (vedere punto di controllo 7.1 nella bozza v17.0 per indicazioni sul consulente specializzato).

Ritieni che questi requisiti siano realizzabili e verificabili?
8.7.8 Le foreste naturali, le aree protette e le torbiere non sono state convertite ad uso agricolo. (Fondamentale)

Un nuovo punto di controllo sulla conversione delle torbiere introdotto durante la prima consultazione pubblica è stato combinato con il punto di controllo 7.8 per ridurre la duplicazione. Il requisito per prevenire la conversione delle torbiere entrerà in vigore alla data di pubblicazione dello Standard 17.0.

Ritieni che questo requisito sia realizzabile e verificabile?
9.7.10 Vengono implementate strategie per ripristinare habitat/ecosistemi. (Avanzato)

Questo punto di controllo è stato aggiunto per incoraggiare il ripristino di habitat ed ecosistemi e promuovere habitat di migliore qualità. Mentre altri requisiti si concentrano sulla prevenzione della perdita di biodiversità e sul miglioramento degli habitat per la biodiversità, questo requisito si concentra sul ripristino di habitat/ecosistemi degradati, idealmente riportandoli al loro stato naturale, ove possibile. Questo rimarrà un requisito avanzato a causa della sua complessità e difficoltà.

Ritieni che questo requisito sia realizzabile e verificabile?
10.7.13 L'azienda giustifica la rimozione degli alberi. (Fondamentale)

La formulazione di questo punto di controllo è stata aggiornata per chiarire che i requisiti si applicano sia agli alberi da coltivazione che a quelli non da coltivazione. Il punto di controllo include anche un requisito per l'azienda di spiegare i piani per l'area in cui gli alberi sono stati rimossi nel Landscape & Biodiversity Management Plan.

Ritieni che questo requisito sia realizzabile e verificabile?
11.7.14 I corpi idrici sono gestiti in modo da proteggere la biodiversità. (Fondamentale)

La formulazione del punto di controllo è stata aggiornata per riflettere più chiaramente lo scopo : proteggere la biodiversità in prossimità dei corsi d'acqua. È stato aggiunto un requisito per le aziende di avere strategie per promuovere la biodiversità nelle zone cuscinetto/aree circostanti i corsi d'acqua.

Ritieni che questo requisito sia realizzabile e verificabile?
12.7.15 C'è un'area habitat.

7.15.b 5% area habitat. (Fondamentale)

7.15.c 10% area habitat. (Avanzato)

Questo punto di controllo combina i punti di controllo dell'area habitat del 5% e del 10% in uno, per ridurre la ripetizione. Mentre l'area habitat del 5% è un requisito fondamentale, ora è stato aggiornato, in modo che laddove l'area habitat è inferiore al 5%, ci deve essere più dello 0% di area habitat e l'azienda deve giustificare perché non è possibile raggiungere l'area habitat del 5%. L'azienda deve avere strategie per migliorare la qualità dell'area habitat, indipendentemente dalla quantità di area habitat, poiché habitat di alta qualità sono importanti per supportare e migliorare la biodiversità.

Ritieni che questi requisiti siano realizzabili e verificabili?
13.7.21 Almeno una specie è monitorata nell'azienda agricola. (Fondamentale)

Il punto di controllo è stato aggiornato per richiedere che venga monitorata una specie, invece di due specie, per rendere questo requisito di base più accessibile. Tuttavia, il requisito avanzato (7.21.d) specifica ancora che vengano monitorate quattro o più specie.

Ritieni che questo requisito sia realizzabile e verificabile?