Screen Reader Mode Icon

Question Title

* 1. Egregio/a Collega, il seguente sondaggio è finalizzato a valutare se nelle Scuole di Specializzazione in Pediatria italiane, le tematiche sanitarie e sociali correlate alle diverse etnie sono sufficientemente considerate. In seguito alla morte di George Floyd, le più importanti riviste mediche mondiali (The Lancet - https://www.thelancet.com/antiracism - e NEJM - https://www.nejm.org/race-and-medicine) hanno evidenziato gravi diseguaglianze e discriminazioni etniche in sanità, tra cui l’inclusione delle persone di colore nei trials, la più alta mortalità e morbilità delle persone di colore per numerose patologie, la scarsa inclusione di persone di colore nei reparti o in ruoli dirigenziali, la scarsa considerazione delle problematiche sanitarie tipiche delle persone di colore nel percorso formativo dei medici, etc. I risultati di tale sondaggio verranno presentati alla Società Italiana di Pediatria, al fine di poter colmare eventuali carenze il sondaggio dovesse evidenziare. Considerata l’attualità delle problematiche inerenti al razzismo, anche in Sanità, la tua partecipazione è estremamente importante, e ci aiuterà a modificare lo stato attuale delle cose. Il sondaggio non ha, e non avrà, alcun significato/valore politico. Il sondaggio è rigorosamente anonimo, pertanto ti chiediamo di rispondere con assoluta sincerità

Question Title

* 2. Sesso

Question Title

* 3. Età

Question Title

* 4. Nazionalità

Question Title

* 5. Nazionalità dei tuoi genitori

Question Title

* 6. Nazionalità dei tuoi nonni

Question Title

* 7. Hai vissuto per lavoro o per altri motivi per almeno un mese in un paese straniero?

Question Title

* 8. La questione dei flussi migratori nel nostro Paese interessa non solo la politica ma anche la vita e la quotidianità di tutti i cittadini, e in ogni caso ha impatto sulla Sanità. Quanto ti senti coinvolto dalla tematica del fenomeno migratorio?

Question Title

* 9. Hai mai fatto parte e/o fai parte di associazioni/organizzazioni non governative/cooperative che si occupano di migranti e/o di assistenza sanitaria e socio-economica nei paesi del terzo mondo?

Question Title

* 10. Hai seguito i fatti di cronaca successi in seguito all’uccisione di George Floyd?

Question Title

* 11. Conoscevi prima dei suddetti fatti il movimento “Black Lives Matter”?

Question Title

* 12. Condividi i principi di ispirazione del movimento?

Question Title

* 13. Hai partecipato attivamente, sostenendo il movimento attraverso manifestazioni in piazza, sui social o attraverso donazioni o altro?

Question Title

* 14. Ciò che è accaduto in seguito alla morte di George Floyd ti ha indotto a considerare l’impatto del razzismo e delle discriminazioni nella tua quotidianità lavorativa

Question Title

* 15. A quale anno di corso di specializzazione sei iscritto?

Question Title

* 16. A quale Scuola di Specializzazione in Pediatria sei iscritto?

Question Title

* 17. Presso la tua scuola di Specializzazione, ci sono specializzande/i di colore?

Question Title

* 18. Presso la Pediatria dove svolgi la scuola di specializzazione, ci sono medici di colore?

Question Title

* 19. Presso i diversi servizi della tua scuola di specializzazione, ti capita di valutare bambine/i di colore?

Question Title

* 20. Quando segui un caso di un paziente di colore, riscontri delle barriere linguistiche e/o socio-culturali che non ti consentono di ottenere tutte le informazioni anamnestiche utili?

Question Title

* 21. Quando riscontri dei problemi di comunicazione (linguistica e/o socio-culturale) come risolvi il problema?

Question Title

* 22. Nel tuo reparto di pediatria, ti è mai capitato di gestire in prima persona diverbi tra genitori bianchi e di colore scaturiti da pregiudizi socio-culturali (ad es. malattie infettive non trasmissibili tipiche di alcune aree geografiche)?

Question Title

* 23. Durante la valutazione iniziale di un bambino/a, il colore della pelle è un elemento cui poni attenzione per orientare il tuo approccio clinico (ad esempio, perché sai che alcune condizioni mediche o sociali sono più frequenti in alcuni gruppi etnici)

Question Title

* 24. Nell’ambito della scuola di specializzazione vengono organizzati dei corsi/seminari di formazione sulle differenze culturali/sociali/religiose tra le diverse etnie?

Question Title

* 25. Quando valuti un bambino/a, ritieni che le problematiche sociali (immigrazione, permanenza in centri di accoglienza, permanenza in campi rifugiati, abusi e violenze) e sanitarie pregresse del bambino migrante possano influire sul processo patologico organico e/o funzionale in atto?

Question Title

* 26. Nell’ambito della scuola di specializzazione vengono organizzati dei corsi/seminari di formazione sulle possibili problematiche sociali (immigrazione, permanenza in centri di accoglienza, permanenza in campi rifugiati, abusi e violenze) e sanitarie del bambino/a migrante?

Question Title

* 27. Nell’ambito della tua scuola di specializzazione, ricevi/hai ricevuto una formazione specifica circa il riconoscimento e la gestione delle problematiche sociali/psicologiche/psichiatriche correlate con razzismo etnico?

Question Title

* 28. Ritieni che una formazione specifica riguardo a questo argomento possa essere utile?

Question Title

* 29. Nell’ambito della tua scuola di specializzazione, hai mai ricevuto/ricevi una formazione specifica sulla diversa frequenza, presentazione, evoluzione e gestione della patologia asmatica nel bambino/a di colore?

Question Title

* 30. Se e quando hai partecipato ad un congresso nazionale o internazionale di patologia respiratoria infantile, ci sono stati dei topic o dei riferimenti specifici della patologia respiratoria del bambino/a di colore?

Question Title

* 31. Se non hai mai ricevuto lezioni formali durante la scuola di specializzazione, hai approfondito autonomamente il tema della diversa frequenza, presentazione, evoluzione e gestione della patologia asmatica nel bambino/a di colore?

Question Title

* 32. Ritieni che una formazione specifica riguardo a questo argomento possa essere utile?

Question Title

* 33. Nell’ambito della tua scuola di specializzazione, hai mai ricevuto/ricevi una formazione specifica sulla particolare frequenza, eziologia, presentazione, evoluzione e gestione della patologia materno/neonatale (ittero, anemie, basso peso alla nascita, malnutrizione materno-fetale, patologie infettive congenite…) del neonato/a di colore?

Question Title

* 34. Se e quando hai partecipato ad un congresso nazionale o internazionale di Neonatologia ci sono stati dei topic o dei riferimenti specifici della patologia neonatale del neonato/a di colore?

Question Title

* 35. Se non hai mai ricevuto lezioni formali durante la scuola di specializzazione, hai approfondito autonomamente il tema della particolare frequenza, eziologia, presentazione, evoluzione, della patologia itterica del neonato/a di colore?

Question Title

* 36. Ritieni che una formazione specifica riguardo a questo argomento possa essere utile?

Question Title

* 37. Nell’ambito della tua scuola di specializzazione, hai mai ricevuto/ricevi una formazione specifica sul riconoscimento delle patologie cutanee del bambino/a con pelle nera?

Question Title

* 38. Se e quando hai partecipato ad un congresso nazionale o internazionale di Dermatologia/Infettivologia/Reumatologia Pediatrica ti sono state mostrate foto di bambini/e con pelle nera?

Question Title

* 39. Ti è mai capitato di porre una diagnosi tardiva di malattie che in fase precoce hanno manifestazioni cutanee (malattia di Kawasaki, malattia di Lyme, etc), ma è stato difficile riconoscerle perché il bambino/a era di pelle nera?

Question Title

* 40. Ritieni che una formazione specifica sul riconoscimento di patologie/lesioni cutanee in bambini/e di pelle nera possa essere utile?

Question Title

* 41. Nell’ambito della tua scuola di specializzazione, hai mai ricevuto/ricevi una formazione specifica sulla particolare frequenza, eziologia, presentazione, evoluzione e gestione della patologia endocrinologica del bambino/a di colore?

Question Title

* 42. Se e quando hai partecipato ad un congresso nazionale o internazionale di Endocrinologia ci sono stati dei topic o dei riferimenti specifici della patologia endocrinologica del bambino/a di colore?

Question Title

* 43. Se non hai mai ricevuto lezioni formali durante la scuola di specializzazione, hai approfondito autonomamente il tema della particolare frequenza, eziologia, presentazione, evoluzione, della patologia endocrinologica del bambino/a di colore?

Question Title

* 44. Ritieni che una formazione specifica riguardo a questo argomento possa essere utile?

Question Title

* 45. Presso la tua scuola di specializzazione vengono utilizzate curve di crescita specifiche per etnia nel valutare la crescita staturo-ponderale dei bambini/e di colore?

Question Title

* 46. Se no, ritieni che sarebbe utile?

Question Title

* 47. In generale, ritieni che i pazienti di colore siano sottorappresentati nel materiale di studio utilizzato durante la laurea e la specializzazione, o nei congressi?

0 of 47 answered
 

T